Giardino verticale con Quba Stone

L’idea di utilizzare il sistema Quba Stones per realizzare una parete verde all’interno di un’area di cantieristica navale, nasce dalla volontà di introdurre una serie di vantaggi estetici ed ambientali all’interno di un contesto prettamente industriale.
Dal punto di vista architettonico si è voluto migliorare l’estetica del luogo, in particolare quella dell’area di banchina in cui vengono ormeggiati i lussuosi yacht. Quest’area è quella di accoglienza per chi arriva e per questo motivo si è voluto creare un ambiente accogliente e piacevole.
Per quanto riguarda l’aspetto ecologico invece la parete di pietre e vegetale è un elemento “vivo” in grado di mitigare l’inquinamento dell’aria nell’ambiente circostante oltre a creare una sorta di barriera sonora che separa l’area di banchina, più tranquilla e silenziosa, dai rumori provenienti dall’area di cantiere navale.
L’obiettivo principale quindi, è quello di pensare alla banchina con la stessa accuratezza che può essere garantita da un Marina e che solitamente non è invece presente all’interno di un cantiere navale.
Il muro è composto da gabbie metalliche riempite con pietre Bianco/Rosa Verona, sovrapposte tra loro e ancorate a terra. I moduli scelti per la composizione del muro sono di spessore 50 cm e l’altezza totale del muro è di 3,00 m. La lunghezza complessiva del muro è di 72 mt, ripartiti in diversi blocchi che garantiscono il passaggio da un’area all’altra.
Sul fronte banchina è stato poi installato il sistema di parete verde. Questa è stata pensata con un disegno geometrico, realizzato con dei profili metallici a cui si agganciano delle fascie in fibrocemento ecologico, che vogliono ricordare degli alberi, composti da rami principali e secondari, stilizzati. Gli alberi e i relativi rami suddividono il muro in varie aree in cui, in ognuna di esse è stata installata una specie o due combinate tra loro, di vegetazione. Questa combinazione crea un gioco di macchie di colori differenti lungo tutta la parete.

Progettista: www.24usrl.it - Cantiere Rossini: www.cantiererossini.com

expand_less